Varigotti

Un piccolo spazio
dedicato ad un piccolo borgo marinaro, deliziosamente lambito dal mar ligure,
luogo del cuore,
dell'infanzia e dei ricordi più belli.

Un po' di storia

UN PO' DI STORIA
La storia di Varigotti (nome di origine romana) si confonde solo nei tempi più recenti con quella di Finale. In questa località costiera, ricca di anfratti e rupi a strapiombo, si era insediato da epoca remota un nucleo di Liguri pescatori e marinai. In età imperiale e bizantina la penisola (Punta Crena) fu fortificata e divenne importante stazione sede di un castrum distrutto da Rotari nel 641.
In tale circostanza Varicottis è ricordata dal cronista Fredegario insieme ai più importanti centri della Riviera. Rimase intatto il complesso di S. Lorenzo (forse sede di un cenobio monastico basiliano del IV-V secolo), che nel 1127 fu ceduto ai benedettini di Lerins. L'abbazia godette di un periodo di grande prosperità nel XIII secolo anche perché i Del Carretto utilizzarono il porto naturale sottostante ("Porto dei Saraceni") come loro principale base marittima. Nel 1341, in seguito alla prima guerra con Genova, il porto fu completamente interrato. L'antica chiesa di S. Lorenzo sorge in uno dei posti più suggestivi della Riviera, a ridosso delle rupe di Capo Noli. Della primitiva struttura altomediovale sopravvivono frammenti di età bizantina murati nelle pareti. Una parte molto antica, forse di età preromana, è costituita dall'abside quadrata con monofore di mattoni ad arco ribassato. Il fronte verso il mare, con le due porte principali a sesto acuto è di epoca gotica. L'interno oggi è spoglio di decorazioni ma custodisce elementi di varie epoche: il muro a monte di età preromanica, una grande tomba degli abati, l'acquasantiera, e sotto il pavimento ossari e tombe molto antiche. Notevole la sacrestia aggiunta in periodo gotico. A più riprese, in passato, attorno alla chiesa sono state trovate tombe di età tardo romana. Nel XV secolo, a ponente del Promotorio, sulla striscia costiera pianeggiante si formò un nuovo borgo che si sarebbe poi dotato di una nuova chiesa, l'attuale parrocchiale, anch'essa dedicata a S. Lorenzo (di struttura tardo gotica è il campanile; il corpo è di epoca barocca). La parte più antica di Varigotti è formata da un nucleo di abitazioni, che riproducono un tipo di casa quasi unico in Riviera, derivato da una remota tradizione mediterranea in cui, erroneamente, si è voluto riconoscere una prova dell'origine arabo-saracena del paese. La forma di queste case è molto semplice ma al tempo stesso assai caratteristica: quattro pareti disadorne terminanti con un attico o parapetto rettilineo che nasconde una terrazza a cupoletta in mattoni. Varigotti fu comune a sé fino al 1869, quando fu aggregato a Finalpia e quindi, dal 1927, inserito nel comune di Finale Ligure.

Informazioni su Varigotti

Guida vacanze a Varigotti (Savona-Liguria): cosa vedere a Varigotti (le case saracene, la chiesa di San Lorenzo, il belvedere Capo di Varigotti e la baia dei saraceni), gli sport acquatici e il trekking a Varigotti, gli hotel e gli alberghi.
Varigotti è un delizioso borgo della Riviera di Ponente in Liguria (in provincia Savona): una meta di viaggio ideale per chi vuole passare le proprie vacanze al mare in Liguria. Varigotti si trova a soli tre chilometri di distanza da Finalmarina ed è un borgo mediterraneo molto pittoresco che offre parecchie attrattive, sia di tipo storico-architettonico, sia di tipo naturalistico. Di Varigotti colpisce prima di tutto la sua particolare architettura e la sua struttura urbanistica: per iniziare al meglio la vostra vacanza a Varigotti e per avere un’ idea del borgo fate una bella passeggiata tra i vicoli e le piccole piazze, ammirando le vecchie “case mediterranee” (conosciute anche come “case saracene”) con i loro vivaci colori.

Ecco una guida di viaggio per una vacanza a Varigotti.

Cosa vedere a Varigotti

LA CHIESA MEDIEVALE DI SAN LORENZO
Varigotti è un paese che offre alcune chiese interessanti da visitare, una su tutte la bella chiesetta medievale di San Lorenzo in stile romanico: la troverete in alto, in un punto molto panoramico a strapiombo sul mare, facilmente raggiungibile seguendo un sentiero immerso nella vegetazioni dei pini marittimi. Il panorama dalla chiesetta è meraviglioso, inoltre da lì si vedono anche alcuni moli in pietra che i Genovesi insabbiarono nel 1350 nel tentativo di evitare atti di pirateria.
IL BELVEDERE CAPO DI VARIGOTTI E LA BAIA DEI SARACENI
Andate anche sul Capo di Varigotti: un belvedere a picco sul mare dal quale potrete ammirare la Baia dei Saraceni (altra tappa da non perdere in un viaggio a Varigotti). Sono da visitare la torre di avvistamento dei saraceni, il sito storico e la riserva naturalistica dove sorgono i resti del castello di età bizantina.

Sport acquatici e trekking a Varigotti

Varigotti è un borgo mediterraneo e marinaro: il mare e la splendida vegetazione mediterranea sono quindi due grandi attrattive naturali di questo pittoresco borgo. Il dolce mare di Varigotti e i suoi fondali trasparenti vi daranno la possibilità di praticare gli sport acquatici che preferite: nuoto, surf, vela, windsurf, immersioni (scoprirete pesci come il pesce luna, la spigola, la posidonia). I Monti Liguri che incorniciano il mare vi permetteranno invece di dedicarvi al trekking e a salutari passeggiate nei sentieri alla scoperta del territorio e della meravigliosa vegetazione mediterranea.

Hotel e alberghi di Varigotti

HOTEL LILIANA (2 stelle)
Strada degli Ulivi 53, Varigotti (Savona)
Tel. 019-698042
Sito internet: www.lilianahotel.it
Posto in prossimità della spiaggia in posizione molto panoramica, l’ hotel Liliana è una sistemazione perfetta per un soggiorno confortevole, ma a prezzi ragionevoli. A conduzione familiare, quest’ hotel garantisce un trattamento molto accogliente.
HOTEL AL CAPO
Varigotti (Savona)
Tel. 019-6988066
Sito internet: www.hotelalcapo.it
Sorge nell’ antico Borgo Saraceno di Varigotti e offre tutto ciò che serve per un soggiorno perfetto: accoglienza cordiale, ottima cucina ligure, camere confortevoli con servizio frigorifero e Ray Talk WI FI per connettersi ad internet.
ALBERGO ROSETTA (2 stelle)
Riviera delle Palme, Via Aurelia 88, Varigotti (Savona)
Tel: 019-698110
Sito Internet: www.albergo-rosetta.it
E’ una pensione a conduzione familiare, sorge a soli 200 metri dal mare, vicino alla spiaggia e al centro storico di Varigotti. Il personale è cordiale e attento e la pensione dispone di camere semplici, ma curate e pulite. Ottima cucina casalinga; anche la colazione è buona e sostanziosa. Nel complesso offre un ottimo rapporto qualità prezzo.

Nessun commento:

Posta un commento