Varigotti

Un piccolo spazio
dedicato ad un piccolo borgo marinaro, deliziosamente lambito dal mar ligure,
luogo del cuore,
dell'infanzia e dei ricordi più belli.

Un po' di storia

UN PO' DI STORIA
La storia di Varigotti (nome di origine romana) si confonde solo nei tempi più recenti con quella di Finale. In questa località costiera, ricca di anfratti e rupi a strapiombo, si era insediato da epoca remota un nucleo di Liguri pescatori e marinai. In età imperiale e bizantina la penisola (Punta Crena) fu fortificata e divenne importante stazione sede di un castrum distrutto da Rotari nel 641.
In tale circostanza Varicottis è ricordata dal cronista Fredegario insieme ai più importanti centri della Riviera. Rimase intatto il complesso di S. Lorenzo (forse sede di un cenobio monastico basiliano del IV-V secolo), che nel 1127 fu ceduto ai benedettini di Lerins. L'abbazia godette di un periodo di grande prosperità nel XIII secolo anche perché i Del Carretto utilizzarono il porto naturale sottostante ("Porto dei Saraceni") come loro principale base marittima. Nel 1341, in seguito alla prima guerra con Genova, il porto fu completamente interrato. L'antica chiesa di S. Lorenzo sorge in uno dei posti più suggestivi della Riviera, a ridosso delle rupe di Capo Noli. Della primitiva struttura altomediovale sopravvivono frammenti di età bizantina murati nelle pareti. Una parte molto antica, forse di età preromana, è costituita dall'abside quadrata con monofore di mattoni ad arco ribassato. Il fronte verso il mare, con le due porte principali a sesto acuto è di epoca gotica. L'interno oggi è spoglio di decorazioni ma custodisce elementi di varie epoche: il muro a monte di età preromanica, una grande tomba degli abati, l'acquasantiera, e sotto il pavimento ossari e tombe molto antiche. Notevole la sacrestia aggiunta in periodo gotico. A più riprese, in passato, attorno alla chiesa sono state trovate tombe di età tardo romana. Nel XV secolo, a ponente del Promotorio, sulla striscia costiera pianeggiante si formò un nuovo borgo che si sarebbe poi dotato di una nuova chiesa, l'attuale parrocchiale, anch'essa dedicata a S. Lorenzo (di struttura tardo gotica è il campanile; il corpo è di epoca barocca). La parte più antica di Varigotti è formata da un nucleo di abitazioni, che riproducono un tipo di casa quasi unico in Riviera, derivato da una remota tradizione mediterranea in cui, erroneamente, si è voluto riconoscere una prova dell'origine arabo-saracena del paese. La forma di queste case è molto semplice ma al tempo stesso assai caratteristica: quattro pareti disadorne terminanti con un attico o parapetto rettilineo che nasconde una terrazza a cupoletta in mattoni. Varigotti fu comune a sé fino al 1869, quando fu aggregato a Finalpia e quindi, dal 1927, inserito nel comune di Finale Ligure.

giovedì 10 novembre 2011

La mareggiata dell'8 novembre

Le foto sono veramente impressionanti, la forza del mare di questi giorni ha letteralmente spazzato via la spiaggia. Grazie al fotografo che li ha postate sul sito di Varigotti, dal quale le ho tratte.






sabato 5 novembre 2011

Mareggiata e Scirocco

Come da previsioni la forte mareggiata
alimentata dallo Scirocco ha spazzato via buona parte della spiaggia di Varigotti.
L'allerta meteo continua sino a lunedì prossimo.

venerdì 4 novembre 2011

Allerta meteo anche a Varigotti

Purtroppo per i prossimi giorni è prevista un'ondata di maltempo con una stima di piogge da 30 a 70 millimetri nell'arco di 24 ore e per sabato è previsto anche mare molto mosso con venti di scirocco a 90 km/h. Le preoccupazioni maggiori sono per i torrenti, e per le possibili frane. A questo scopo sono state chiuse tutte le scuole. Speriamo di non vedere più le immagini dei giorni scorsi, del disastro avvenuto a Levante.

martedì 1 novembre 2011

CHI L'HA VISTO ?

CICCIO

HO AVUTO NOTIZIA, DA ALCUNI AMICI, CHE QUESTO GATTO, DI NOME CICCIO, E' SCOMPARSO.

VIVEVA ABITUALMENTE PRESSO IL BED AND BREAKFAST FAIA DI VIA DEGLI ORTI.

CHI AVESSE NOTIZIE PUO' RIFERIRE DIRETTAMENTE AL BB OPPURE POSTARE UN COMMENTO SU QUESTO BLOG.
GRAZIE

Rifacimento del molo


Ecco le prime immagini relative alla sistemazione della punta del molo; una grossa chiatta con un braccio meccanico preleva dal fondo i massi che la mareggiata aveva portato via e li ricolloca a protezione del molo









giovedì 27 ottobre 2011

METEO PER IL PONTE DEI PROSSIMI GIORNI

Sabato 29 ottobre

Domenica 30 ottobre

 Per chi sarà a Varigotti nel prossimo week end ecco le previsioni meteo, dopo tanti disastri causati dalla pioggia, un po' di sole.
Lunedì 31 ottobre

Martedì 1 novembre

News da Varigotti


Ultime notizie fresche fresche da Varigotti :

MOLO : semaforo verde finalmente per l'avvio dei lavori di risistemazione del molo, che sono iniziati e dovrebbero terminare entro Natale, con una spesa prevista di circa 130 mila euro.

DIGITALE TERRESTRE: E' avvenuto lo switch off  dall'analogico al digitale terrestre in tutta la provincia di Savona, con il quale tutti i canali Rai e Mediaset si dovrebbero vedere solo con il decoder...................., peccato però che molti lamentino che NON SI VEDE NIENTE !!!!!!!!

LA FIORITA: Verrà messa all'asta il prossimo 24 novembre dopo il fallimento delle società costruttrici.

sabato 8 ottobre 2011

Omaggio a Steve Jobs

1955 -2011


Questa settimana se ne è andato un genio ,
mi sembra doveroso ricordarlo.

Hallo Steve !

martedì 27 settembre 2011

notizie tratte da Truciolisavonesi.it

http://www.truciolisavonesi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1562:varigotti&catid=52:luciano-corrado&Itemid=57
Si possono trovare tutte le notizie sullo sviluppo edilizio a Varigotti.

Nuova grafica del Blog e un arrivederci all'estate

Aggiornamento del Blog su Varigotti dopo il periodo estivo; nuova veste grafica in omaggio all'estate che è appena finita e che, anche se un po' in ritardo, ci ha regalato giorni caldi e soleggiati.
Sembra che anche l'autunno inizi bene, le temperature sono ancora estive, le giornate terse, anche se purtroppo si sono accorciate di parecchio. Speriamo che continui così ancora per un po' e nel frattempo......................................grazie Varigotti per averci regalato anche quest'anno tutta la tua bellezza !!!!

venerdì 19 agosto 2011

Capra sull' Aurelia

Sabato 13 agosto un caprone maschio è precipitato dalla roccia sovrastante il tratto costiero dell'Aurelia tra Capo Noli e il Malpasso. La bestiola, ferita e zoppicante, non essendo più in grado di risalire, si è rifugiata ai margini della strada, creando, oltretutto, un pericolo per la circolazione. Le voci dicevano che l'animale fosse presente a bordo strada dalle otto della mattina, fatto sta che nonostante le ripetute chiamate a carabinieri, pompieri, polizia stradale, guardia forestale, a nessuno sembrava importare dell'animale che, seppur impaurito, era molto mansueto. Dopo diverse ore, durante le quali alcuni volontari hanno provveduto a portare cibo e acqua al povero caprone, finalmente è intervenuta prima la polizia provinciale e poi i vigili urbani di Noli, che, se non altro, si sono attivati per cercare un veterinario e regolare il traffico in un tratto per altro assai pericoloso, sia per l'animale che per la circolazione stessa. Fatto sta che l'animale è stato finalmente soccorso e caricato su un furgone del servizio veterinario della Asl di Savona quasi allo scadere della mezzanotte e, spero sia vero ma non ci credo troppo, trasportato in un luogo più tranquillo dove potersi riprendere.
Ennesimo esempio che siamo in Italia e le cose funzionano così.


lunedì 1 agosto 2011

vip a Varigotti


 Alcuni Vip che si godono le vacanze a Varigotti: Giacomo Poretti, Eva Herzigova e Michelle Hunziker. Buone vacanze anche a loro.

Anche a Varigotti i nostri amici a quattro zampe sono i benvenuti

Finalmente anche a Varigotti, in alcune spiagge, i nostri amici a quattro zampe sono ben accolti; un ulteriore passo avanti contro l'abbandono degli animali e una opportunità anche per i nostri amici di trascorrere insieme a noi le giornate di vacanza.
La spiaggia libera attrezzata di Varigotti consente ai cagnolini di frequentare la spiaggia e giocare con i propri amici umani sul bagnasciuga. Per di più, come si legge in questo articolo, non tutti i divieti sono "legali"

La metà dei divieti per i cani in spiaggia non sono validi

Arriva l'estate, cominciano le vacanze, tutti in spiaggia. Ma per chi ha un cane le ferie o anche solo le gite fuori porta si trasformano spesso in una lunga ricerca di quell'angolino dove l'amico a quattro zampe è tollerato. Cartelli di divieto di balneazione per gli animali, infatti, spuntano come funghi sulle poche spiagge libere.
Ma non sempre, fa sapere l'Aidaa (Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente), sono in regola. Almeno la metà, fa sapere il presidente dell'organizzazione, Lorenzo Croce, dei divieti che spuntano nei mesi estivi, seppur messi dalle amministrazioni dei comuni rivieraschi sono illegali.
cani_spiaggiaInfatti per poter vietare l'ingresso ai bagnanti con Fido al seguito, spiega, occorre che i comuni emettano un'ordinanza che preveda il divieto motivato, l'estensione oraria di tale divieto e che la medesima ordinanza firmata dal sindaco, da un assessore delegato o dal comandante dei vigili urbani, e pubblicata sugli albi pretori dei singoli comuni. Se manca solo una di queste indicazioni, sottolinea Croce, l'ordinanza non è valida.
Ma non è tutto: infatti anche i cartelli che prevedono tale divieto devono recare sul retro il numero dell'ordinanza comunale di riferimento e la data di scadenza. Altrimenti, seppure in presenza di una ordinanza regolarmente firmata, il divieto è da considerarsi nullo. "Pertanto invitiamo tutte le famiglie - prosegue Croce - ed i proprietari di cani che decidono di portare Fido in spiaggia a verificare che esistano realmente le ordinanze e che i cartelli di divieto contengano le informazioni regolamentari. Altrimenti qualunque richiesta di allontanarsi dalla spiaggia con il proprio cane fatta anche dai vigili è illegale e ogni eventuale multa impugnabile davanti al giudice di pace e quindi contestabile senza essere preventivamente pagata. A fronte - continua - dell'illegalità diffusa da parte delle amministrazioni comunali, occorre che i cittadini imparino a difendersi e a far valere i propri diritti fino in fondo. Se si trovano situazioni del genere chiediamo che ci vengano segnalate al servizio onlinesegnalazionereati@libero.it di Aidaa, meglio se con foto allegata in modo che anche noi si intervenga contro questi che non esito definire come divieti-truffa".

martedì 26 luglio 2011

Gotti & Fritti e Fuochi d'artificio

Sabato 30 luglio in Piazza Gina Lagorio, rivisitazione della storica sagra del pesce con vari gotti & fritti; degustazione e esposizione di vini e prodotti locali

 Fuochi d'artificio invece a San Lorenzo

sabato 9 luglio 2011

Campagna contro l'abbandono degli animali



Dal 3 luglio è attivo il num. 3478883546 x strade statali e città – dal 24/7 il num. 3341051030 x le autostrade.
Con l’arrivo della stagione estiva riparte l’operazione “Io l’ho visto”, per salvare gli amici a 4 zampe abbandonati sulle autostrade, realizzata in collaborazione dall’Associazione italiana difesa animali ed ambiente (AIDAA), Prontofido e le radio del gruppo Finelco (Radio 105, Virgin e Radio Montecarlo).Per il quarto anno consecutivo gli oltre 1200 volontari dei team anti abbandono di “Io l’ho visto” pattuglieranno le autostrade italiane con oltre cento gruppi in automobile che nterverranno in soccorso dei cani vaganti. L’operazione ronde scattera’ il 24 luglio e durera’ fino al quattro settembre: sara’ possibile segnalare i cani abbandonati o vaganti sulle autostrade inviando un sms al 3341051030 Nel messaggio andra’ indicanto il punto esatto dove si e’ avvistato in cane.
Da quest’anno sara’ inoltre possibile effettuare la segnalazione attraverso i telefoni e gli apparecchi palmari scaricando l’apposita applicazione. Una volta localizzati, informa Aidaa, i cani vaganti saranno portati in uno dei canili convenzionati dove si provvedera’ alla lettura del microchip ed al loro eventuale ricovero nella struttura.
E parte da domenica 3 luglio anche il servizio di segnalazione antiabbandono di AIDAA per le strade statali e di citta’. Sara’ possibile segnalare l’avvistamento di un cane vagante sulle strade statali o in zone urbane telefonando o mandando un sms al numero 3478883546. Lo scorso anno, secondo l’AIDAA, le segnalazioni pervenute di cani vaganti sulle autostrade furono 3.200 e gli interventi ! portati a termine con il recupero del cane furono complessivamente 926.

Martedì 12 luglio Concerto di Riccardo Pampararo

Anche quest’anno Elsa Nata Libera organizza una serie di manifestazioni culturali, teatrali e musicali per raccogliere fondi a favore del canile di Finale Ligure.


LUGLIO 2011:
- martedì 12
note di notte…” concerto con Riccardo Pampararo, Arturo Germano e Roberto Sinito

mercoledì 6 luglio 2011

Eventi e manifestazioni mese di luglio 2011

EVENTI LUGLIO 2011
Il programma potrà subire variazioni.
Oratorio De’ Disciplinanti. Mostra Permanente di Arte
Contemporanea . Aperto tutti i giorni dalle 15,00 alle 20,00 escluso il martedi, fino al 3 luglio, e dalle ore 17,00 alle ore 23,00 escluso il martedi
dal 10 luglio.Piazzale Buraggi – durante il periodo estivo verrà effettuata la rassegna: “Un libro per l’estate: Incontri con l’autore” – programma presso la libreria 100 Fiori di Finale Ligure.
FINO AL 3 LUGLIO
Finalborgo ,Oratorio de’ Disciplinanti, dalle 15 alle 20 chiuso il martedì “ Tarots”,mostra fotografica di Alessio Delfino.
DAL 10 LUGLIO
Finalborgo,Oratorio De’ Disciplinanti, dalle 17 alle 23mostra di Piero Simondo: “L’immagine imprevista – opere 1955-2008” con inaugurazione il 10 luglio ore 18. Chiuso il martedi.
MERCATINI DELL’ARTIGIANATO: si svolgeranno dal 21 giugno al 10 settembre, dalle 19 alle 24: il martedi e il giovedi a Finalpia (dal Boncardo al Molo) – il mercoledi nelle Piazze di Finalborgo – il venerdi a Varigotti in Piazza Cappello da prete o Piazza Ulivi – il sabato a Finalmarinanelle vie del centro.
ESCURSIONI:
Archeotrekking: (2,6,8,10,15,20,24,27,31) escursioni guidate nel Finalese a cura del Museo Archeologico del Finale: 2 –per informazioni: www.museoarcheofinale.it – tel. 019 690020-
Natura Finale 201: (7,12,14,19,21,26,28) Escursioni naturalistiche.
(8,15,22,29) attività per bambini e videoproiezioniper informazioni: www.cooptracce.org- tel. 019691375e’ necessario prenotare per tutte le escursioni entro il giorno precedente.

MANIFESTAZIONI
Venerdi 1
Finalmarina: Piazza Vittorio Emanuele II - Spettacolo della Ludoteca in collaborazione con Circo Macrame’, dalle 21.
Finalborgo Storie al chiaro di lunaCastel San Giovanni.Spettacolo itinerante su prenotazione presso Sig Maura Firpo via Brunenghi 183 ,tel. 019 69 23 13 (due turni prenotazione ore 20.30 e 21)
Sabato 2
Finalborgo Mercatino delle Vecchie cose ed Antichi Mestieridalle 8 alle 20.
Olle: Pro Loco Giovanile di Gorra e Olle, camminata: Belin, che passeggiata!,ritrovo alle ore 21,15 nella Piazza della Chiesa.
Varigotti: Percorsi sonori - Chiesa di San Lorenzo Rassegna” a sei corde” concerto del duo Briasco Pino Briasco e e Federico Briasco,chitarra.ore 21.30
Finalmarina: Piazza Vittorio Emanuele II - Concerto centro storico di Finalborgo musica folk medioevale ore 21
Finalborgo: Chiostri di S.Caterina: Coro Arkansé presenta “El camin del Angel” canti e danze della Catalogna medievale. Ore 21.
Domenica 3
Finalborgo Mercatino delle Vecchie cose e degli antichi mestieri dalle 8 alle 20
Varigotti: Percorsi teatrali itineranti – inaugurazione della rassegna con lo spettacolo teatrale itinerante “Le stagioni e la vita”- ritrovo ore 21 in via al Capo.
Finalmarina, Piazza di Spagna, Fontane Danzanti ore 21,15
Lunedì 4
Finalborgo: Chiostri di S.Caterina Associazione Amici del canile: “Non ti pago” Compagnia instabile “Unitre “ di Loano - libero adattamentodi una commediadiEduardo de Filippo. Inizio rappresentazione ore 21,15.
Martedi 5
Finalmarina Visita guidatae gratuita al centro storico ,alla Basilica di San Giovanni Battista
ed alla Pieve del Finale ( ritrovo in piazza di Spagna neipressi dell’arco ) . Non occorre la prenotazione. Per informazioni tel al n° 019 600660 – 339 4402668.
Finalborgo: Piazza Aycardi: festa delle torte dalle 15,30 alle 24 .
Mercoledi 6
Finalborgo: visita guidata al centro storico di Finalborgo e ai suoi principali monumenti (ritrovo con la guida in piazza S.Biagio alle ore 21.Bus navetta gratuito da Finalpia (Piazza Oberdan) alle ore 20,40 e a Finalmarina (P.za Vittorio Veneto) alle ore 20,45).Non occorre la prenotazione. .Per informazionitel al n° 019 600660 – 339 4402668
Finalmarina: Piazza Vittorio Emanuele - Spettacoloa cura della ludoteca con la collaborazione del Circo Macramé. Ore 21,00.
Giovedi 7
Finalborgo: Percorsi sonori: Chiostri di S.Caterina, concerto di musica pop-rock con gli allievi e docenti della Accademia coordinati dal maestro Fabio Tessiore. Ore 21,30.
Finalmarina: Piazza Vittorio Emanuele II - Spettacoloa cura della ludoteca con la collaborazione del Circo Macramé. Ore 21,00.
Venerdi 8
Finalborgo: Percorsi sonori Chiostri di S.Caterina – Concerto della Banda della Piazza di Caricamento – spettacolo di musica e danza in cui diverse culture tradizionali si incontrano e si mescolano. Ore 21,30 – ingresso a pagamento.
Finalborgo: Storie al chiaro di luna – Castel Govone - prenotazioni presso Firpo Maura calzature – via Brunenghi 183 – tel. 019692313 (2 turni di visite: 20,30 e 21,00)
Finalmarina: Spettacolo della Ludoteca in collaborazione con Circo Macrame’ piazza Vittorio Emanuele dalle 21.
Varigotti: Percorsi Teatrali. “Quel mostro di nostro figlio”, compagnia gli amici di Babouche, piazza Gina Lagorio, ore 21,00
Sabato 9
Perti: Percorsi sonori: Chiesa di S.Sebastiano – concerto del gruppo “Giovani flauti” – ore 21,15
Finalmarina: Unitalsi – Piazza S.Giovanni Battista – Pesca di beneficienza, dal pomeriggio.
Monticello:Compagnia di Baba Jaga: “Le opere di Dio” – dramma teatrale con Stefania Bonora. Ore 21
Domenica 10
Finalborgo: Chiostri di S.Caterina – Percorsi sonori: Dance in Italy. The Ajkun Ballet Theatre ore 21,30
Finalmarina: Unitalsi – Piazza S.Giovanni Battista – Pesca di beneficienza
Varigotti: Piazza Gino Lagorio, ore 21,30, Centro Studi Danza Finale Ligure in collaborazione con Okult presenta: “I Colori”.
Finalborgo: Chiostri di S.Caterina – Percorsi sonori: Dance in Italy. The Ajkun Ballet Theatre ore 21,30
Lunedi 11
Finalborgo: Percorsi sonori, Chiostri di S.Caterina, “Omaggio a Nino Rota nel centenario della nascita” – concerto della Ensemble Nuove Musiche. Ore 21,30
Finalmarina: Piazzale Buraggi, proiezione diapositive a cura di Carlo Lovisolo: “Finale sotto le stelle”. Ore 21,30.
Martedi 12
Finalborgo: Associazione Amici del canile - Chiostri di S.Caterina, “Note di notte”: Riccardo Pampararo e duo Arturo Germano e Roberto Sinito. Ore 21,15
Finalmarina Visita guidatae gratuita al centro storico ,alla Basilica di San Giovanni Battista
ed alla Pieve del Finale ( ritrovo in piazza di Spagna neipressi dell’arco ) . Non occorre la prenotazione. Per informazioni tel al n° 019 600660 – 339 4402668. Ore 21.
Mercoledi 13
Finalborgo: Percorsi sonori, Chiostri di S.Caterina: Concerto del Quartetto Accademia – I Quartetti con flauto di W.A.Mozart – ore 21,30
Finalborgo: visita guidata al centro storico di Finalborgo e ai suoi principali monumenti (ritrovo con la guida in piazza S.Biagio alle ore 21.Bus navetta gratuito da Finalpia (Piazza Oberdan) alle ore 20,40 e a Finalmarina (P.za Vittorio Veneto) alle ore 20,45).Non occorre la prenotazione. .Per informazionitel al n° 019 600660 – 339 4402668
Finalmarina: Sbanca il banco, dalle 10 alle 24.
Giovedi 14
Finalborgo: Chiostri di S.Caterina –Rappresentazione teatrale a cura della compagnia teatrale “Il Barone Rampante” che presenta: “A Mad Summer Night’s Dream” – ore 21,15 – ingresso a pagamento.Prevendita cell. 3488978694
Venerdi 15
Finalborgo Storie al chiaro di lunaCastel San Giovanni.Spettacolo itinerante su prenotazione presso Sig Maura Firpo via Brunenghi 183 ,tel. 019 69 23 13 (due turni prenotazione ore 20.30 e 21)
Finalborgo:Chiostri di S.Caterina - Rappresentazione teatrale a cura della compagnia teatrale “Il Barone Rampante” che presenta: “A Mad Summer Night’s Dream” – ore 21,00 – ingresso a pagamento.
Finalpia: Notte Bianca Baby, dalle 21 alle 24
Sabato 16
Finalborgo: Chiostri S.Caterina – concerto Filarmonica di Finalborgo – ore 21
Finalmarina: Percorsi sonori – Basilica di S.Giovanni Battista,Viaggio nella musica sacra di Mozart – grande concerto corale e orchestrale – dirige il maestro Maurizio Fiaschi – ore 21,15
Varigotti: Piazza Cappello da Prete, ore 21,00 -Concerto “Amici del Jazz” –
Domenica 17
Finalborgo: Chiostri di S.Caterina: Associazione “Gli amici del canile” di Finale Ligure, spettacolo teatrale: “Aspettando…Cenerentola”-Gruppo teatrale “I senza tempo e compagnia” di Loano - ore21,15.
Lunedi 18
Finalborgo: Percorsi sonori – Chiostri di S.Caterina – concerto del“Duo Musti”: “In punta di tasto” – pianoforte a quattro mani – ore 21,30
Varigotti: Piazza Cappello da prete, proiezione diapositive a cura di Carlo Lovisolo: “Finale sotto le stelle”. Ore 21,30
Martedi 19
Finalborgo: Chiostri di S.Caterina: Associazione “Gli amici del canile” di Finale Ligure, spettacolo teatrale: “I capricci di una moglie”-Gruppo teatrale “Borgio Verezzi 3” di Loano ore21,15.
Finalmarina Visita guidatae gratuita al centro storico ,alla Basilica di San Giovanni Battista
ed alla Pieve del Finale ( ritrovo in piazza di Spagna neipressi dell’arco ) . Non occorre la prenotazione. Per informazioni tel al n° 019 600660 – 339 4402668.
Mercoledi 20
Finalborgo: visita guidata al centro storico di Finalborgo e ai suoi principali monumenti (ritrovo con la guida in piazza S.Biagio alle ore 21.Bus navetta gratuito da Finalpia (Piazza Oberdan) alle ore 20,40 e a Finalmarina (P.za Vittorio Veneto) alle ore 20,45).Non occorre la prenotazione. .Per informazionitel al n° 019 600660 – 339 4402668
Finalmarina: Percorsi sonori: Piazza S.Giovanni Battista, ore 21,30 – Concerto di musica pop-rock – allievi e docenti della Accademia coordinati dal maestro Fabio Tessiore.
Giovedi 21
Finalborgo: Chiostri di S.Caterina, Percorsi sonori – Spettacolo di danza contemporanea: “Carmina Burana”balletto neoclassico con musiche originali di Carl Off. Ore 21,30
Finalpia: Concerto in Piazza Donat Cattin – musica leggera – ore 21.
Venerdi 22
Finalborgo - Chiostri di S.Caterina: saggiodi danza classica,moderna,jazz e pop - ore 21,00
Finalborgo: Storie al chiaro di luna – Castel Govone - prenotazioni presso Firpo Maura calzature – via Brunenghi 183 – tel. 019692313 (2 turni di visite: 20,30 e 21,00)
Finalmarina: Piazza Vittorio Emanuele IIFiera del Libro – dalle ore 18 alle 24
Sabato 23
Finalborgo: Chiostri di S.Caterina – 6° spettacolo di danza sportiva – ore 21 – organizzato da Finale dance.
Finalmarina: Visita alla Pieve del Finale – ore 18 – punto di incontro davanti al sagrato della Chiesa di S.Francesco in via Brunenghi.
Finalmarina: Sagrato Basilica di S.Giovanni Battista, Concerto a cura degli “Amici del Jazz” – ore 21,00
Finalmarina: Piazza Vittorio Emanuele IIFiera del Libro – dalle ore 18 alle 24
Finalpia: Piazza Abbazia – serata del pesto – ore 21,00
Varigotti: Piazza Gina Lagorio – Spettacolo teatrale: “Se l’amore è un si” – con Federico Foce e Massimo Ivaldo - ore 21,00 –
Domenica 24
Finalborgo: Associazione “Gli amici del canile” di Finale Ligure, spettacolo teatrale: “Champagne”- Chiostri di S.Caterina, ore21,15.
Finalpia: Piazza Abbazia, spettacolo teatrale, Compagnia teatrale di Borgio Verezzi 3: “I capricci di una moglie”. Ore 21,15.
Finalmarina: Piazza Vittorio Emanuele IIFiera del Libro – dalle ore 18 alle 24
Varigotti: Percorsi sonori: Piazza Cappello da Prete, Concerto di musica pop-rockcon gli allievi e docenti della Accademia coordinati dal maestro Fabio Tessiore. Ore 21,30
Lunedi 25
Finalmarina: Piazzale Buraggi, proiezione diapositive a cura di Carlo Lovisolo: “Finale sotto le stelle”. Ore 21,30
Martedi 26
Finalmarina Visita guidatae gratuita al centro storico e alla Basilica di San Giovanni Battista
ed alla Pieve del Finale ( ritrovo in piazza di Spagna neipressi dell’arco ) . Non occorre la prenotazione. Per informazioni tel al n° 019 600660 – 339 4402668.
Finalmarina: Piazza Vittorio Emanuele II-“Fontane danzanti” –ore 21.15
Mercoledi 27
Finalborgo: visita guidata al centro storico di Finalborgo e ai suoi principali monumenti (ritrovo con la guida in piazza S.Biagio alle ore 21.Bus navetta gratuito da Finalpia (Piazza Oberdan) alle ore 20,40 e a Finalmarina (P.za Vittorio Veneto) alle ore 20,45).Non occorre la prenotazione. .Per informazionitel al n° 019 600660 – 339 4402668
Finalborgo: Percorsi sonori – Chiostri di S.Caterina - concerto del quintetto Conservatorio di Genova – musiche diAntonin Dvorak – ore 21,30
Giovedi 28
Finalborgo: Percorsi sonori - Chiostri di S.Caterina – rassegna a sei corde – Musique de la Nuit – concerto per chitarra classica e piano jazz – ore 21,30
Venerdi 29
Finalborgo: Storie al chiaro di luna – Castel San Giovanni - prenotazioni presso Firpo Maura calzature – via Brunenghi 183 – tel. 019692313 (2 turni di visite: 20,30 e 21,00)
Finalmarina: Piazza Vittorio Emanuele II – spettacolo Associazione amici del canile – “Cagnolando: can che salta non morde” – ore 19,00
Sabato 30
Finalborgo: Percorsi sonori -Chiostri di S.Caterina – Focus contemporaneo su: “Il lago dei Cigni” – Compagnia Ersilia Danza di Laura Corradi– ore 21,30.
Domenica 31
Finalborgo: Associazione “Gli amici del canile” di Finale Ligure, spettacolo teatrale di prosa contemporanea a cura dell’Associazione Culturale Compagnia Giovani talenti Bottega Teatrale “Officina Improvviso” FAMIDAMAL : “C’è un inferno per i grilli?”-Chiostri di S.Caterina, ore21,15.

Appello per cagnolini smarriti

Smarriti due cagnolini maltesi a Varigotti: l'appello


"Ieri a Varigotti  sono scappati di casa i nostri due piccoli cagnolini maltesi di colore bianco, presso la zona strada del Chien. 
Ho moglie e tre bambini disperati che hanno attivato tutto il possibile nella zona ma le ricerche non hanno dato ancora nessun frutto.
Non è che potete aiutarci con gli annunci attraverso i media locali?
I due cagnolini hanno microchip intestato a mia moglie, sono di colore bianco, sono di taglia piccola.
Qualunque avvustamento: Sig.ra Debora Pesce 388 7458823"

lunedì 20 giugno 2011

Mappe dei sentieri



Per chi avesse voglia quest'estate di fare qualche passeggiata lungo i sentieri collinari di Varigotti ecco una mappa aggiornata. Lo spettacolo e il panorama sono garantiti, e anche la linea !

E il molo dovrà aspettare ancora........


In risposta alle nostre domande .....

martedì 7 giugno 2011

Progetti, quali saranno realizzati ?

Capo Noli, protocollo d’intesa per tunnel e pista ciclabile


Provincia. La Provincia di Savona ha presentato il progetto preliminare per la pista
ciclabile a Capo Noli. 25 mila euro per avviare l’iter procedurale nell’ambito della
nuova variante alla via Aurelia con il tunnel nella galleria. Prossimo passo sarà la
stesura di un protocollo di intesa tra Provincia, Regione, Comuni e Anas che porti ad un progetto definitivo di tutto l’intervento, con la pista ciclabile di 4 km tra Varigotti e Noli.
Soddisfazione per l’incontro in Regione è stata espressa dal vice presidente della
Provincia Luigi Bussalai: “Un passo decisivo verso la realizzazione di un progetto in un tratto di costa importante sotto il profilio paesaggistico. La Provincia ha lavorato fin da subito per sua competenza al progetto preliminare, che mi auguro possa trasformarsi presto in un piano definitivo tanto per la pista ciclabile quanto per il nuovo tunnel, risolvendo così il problema viario e consegnando al territorio un progetto di riqualificazione che darà anche nuovo appeal turistico. Anche dai comuni sono arrivati giudizi positivi e spero che possano fare la loro parte nell’azione di cofinanziamento”.



IL RECUPERO DELLE EX AREE FERROVIARIE
Un'opportunità unica per il rilancio di Varigotti. Avviata una richiesta di finanziamento nell’ambito dei fondi FAS. Previsti parcheggi pubblici e privati e parchi urbani.

Il recupero delle aree ferroviarie  dismesse nell'abitato di Varigotti può rappresentare una opportunità unica per il rilancio ed il recupero di una identità nuova di quel borgo meraviglioso, che però non
può vivere solo delle invasioni estive dei fine settimana e della presenza di qualche più o meno noto VIP, bensì deve tendere a recuperare le caratteristiche di un borgo vissuto tutti i mesi dell'anno.
A tal fine, grazie ad una possibile integrazione tra iniziativa pubblica ed iniziativa privata,
è stata avviata una richiesta di finanziamento nell'ambito dei fondi FAS, sulla scorta di un
progetto che vede nella riurbanizzazione di tutta l'area, nel parziale recupero del sottosuolo, sia per la realizzazione di box privati che di autorimesse interrate a rotazione
pubbliche, e nella creazione di alcuni "parchi urbani" che connettano
verticalmente aree di pregio con il proprio retroterra, il miglioramento della vivibilità di tutta la frazione,
anche oltre la sua fruizione legata esclusivamente all'utilizzo della spiaggia.
In questo senso vanno intese le linee progettuali che vedono nel completo recupero dei posti auto esistenti, in parte a raso ed in parte in autorimessa pubblica interrata, nella realizzazione di aree di conurbazione,
che uniranno la zona dell'ex scuola elementare con l'area retrostante, la zona della chiesa parrocchiale con
l'area retrostante adiacente al campo da calcio e una ulteriore zona di aggregazione darealizzarsi nella parte più a ponente dell'abitato, le loro caratteristiche principali.
Oltre a ciò, il recupero di questa zona vedrà la realizzazione di una pista ciclabile percorribile nei due sensi di marcia che unirà l'ingresso a ponente
di Varigotti alla galleria ferroviaria a levante dell'abitato, e che, una volta integrata con analoghe iniziative portate avanti dalla nostra Amministrazione e dall'Amministrazione Regionale, vedrà realizzata una strada riservata ai ciclisti lunga circa 6 Km, che da Finalpia raggiungerà la zona del Malpasso per essere un
domani collegata a Noli attraverso il tracciato attuale dell'Aurelia in località Capo Noli; tale realizzazione potrà
avere in futuro una indubbia ricaduta turistica su tutto il finalese ma in particolare sulla frazione Varigotti.


Molo di Varigotti a rischio collasso: avviata la 

procedura per i lavori di ripristino




Finale Ligure. Sarà ripristinato con lavori per l’importo di 130 mila euro il pennello a difesa dell’abitato di Varigotti. Dalla violenta mareggiata del febbraio dell’anno scorso, il molo del borgo saraceno è rimasto “ferito” e in parte inagibile. Il moto ondoso aveva provocato il cedimento di un pezzo di camminamento alla base del pennello in prossimità del monumento dei Caduti del Mare, vicino allo sbocco della condotta fognaria, con rottura dei parapetti a mare.
La funzione di difesa dell’arenile e delle case tipica del molo è rimasta sino ad oggi compromessa, tanto che un ulteriore disastro meteomarino potrebbe portare al collasso totale dell’intera testa del pennello. Il Comune di Finale ha approvato il progetto esecutivo per l’intervento di ripristino della struttura, trovato la copertura finanziaria per il lavoro.
Le mareggiate dello scorso anno erano risultate particolarmente calamitose per il territorio finalese, con ingenti danni alle infrastrutture della costa. Il molo di Varigotti aveva subito il cedimento della massicciata (specie nella parte terminale) con la conseguente caduta della platea che viene calpestata.

Casa abbattuta


Dopo tanti anni di crescente degrado è stata abbattuta la casetta rosa abbandonata da anni, situata sulla passeggiata, nel tratto tra il Varicotti's e Muraglia.
Era una piccola palazzina, sicuramente molto datata; prima di essere completamente abbandonata, nel corso degli anni addietro ha ospitato, nella parte bassa un negozio di alimentari e l'appartamento al piano superiore era abitato dal fiorista di Varigotti e dalla sua famiglia.
Chissà cosa faranno adesso, ci sono varie voci tra le quali anche la costruzione di un silos per auto (spero bene che a nessuno sia venuta un'idea del genere e soprattutto che non gli abbiano dato i permessi) e la ricostruzione ad uso abitativo.
Spero che anche quello che rimane dell'ex Hotel Ricky possa ritrovare una condizione migliore.

mercoledì 25 maggio 2011

Il Canile di Finale a Striscia la Notizia

Dopo la raccolta firme contro la chiusura e  per una nuova sede per il Canile di Finale, Striscia la Notizia ieri sera ha mandato in onda un servizio per rendere note le condizioni attuali in cui sono tenuti i cani.
Per visionare il filmato :http://www.striscialanotizia.mediaset.it/inviato/inviato_edoardo_stoppa.shtml

Speriamo che qualcosa si muova !!!

sabato 30 aprile 2011

La chiesa di San Lorenzo


San Lorenzo

CENNI STORICI
La Chiesa di San Lorenzo vecchio, già chiesa parrocchiale di Varigotti, fu probabilmente
eretta nei primi decenni del sec. XII dai monaci Benedettini, cui l'aveva affidata il
Vescovo di Albenga, dopo la distruzione di Rotari.
Sorge sulle alture che circondano il porto, interrato dai Genovesi nel 1341, e costituisce
insieme al castello, di epoca bizantina, un complesso di grande interesse naturalistico e
storico.
L'edificio è a pianta rettangolare con una absidiola pure rettangolare. Sul Iato a mare si
aprono due porte a sesto acuto e alcune finestre a feritoia. Sul Iato a monte vi fu
aggiunto un locale a pianta quadrata con volta a crocera, successivamente ampliato con
la costruzione di un attiguo piccolo locale rettangolare, la cui volta a crocera è decorata
da costoloni tardo gotici.
Quando la parrocchia fu trasferita nella nuova chiesa, edificata sulla spiaggia nel XVII
secolo, San Lorenzo vecchio divenne cappella cimiteriale e successivamente
abbandonata.
Semidistrutta da un bombardamento nel 1944 fu restaurata, una prima volta, neI 1946-
50.


giovedì 28 aprile 2011

Liguria, le Tre Terre Anche la regione più battuta dai vacanzieri italiani, ha le sue zone segrete. Andate lungo la Costa delle Balene, tra Noli e Varigotti: selvaggia e chic come le Cinque Terre




Certo, questo scampolo di costa finalese non è la Baja California. Ma fa comunque parte del santuario dei cetacei, vasta area marina che si allarga fra Liguria, Toscana, fino a raggiungere la Corsica e la Costa Azzurra. Uscendo in barca non è difficile incrociare la rotta di stenelle (piccoli delfini con una striatura bianca sulla pancia), grampi, zifi (delfino comune), qualchecapodoglio balenottera . Da aprile, per vederli si può approfittare della collaborazione tra Acquario di Genova e Wwf che ogni sabato organizzano escursioni di mezza giornata in battello proprio sulla rotta dei cetacei. L’iniziativa mira a unire la crociera e la visita all’Acquario, ma si può acquistare anche il solo biglietto per il battello (da giugno a settembre partenza alle 13, rientro alle 18.30 dal molo sotto l’Acquario; a luglio e agosto si salpa anche al martedì, 42 € adulti, 21 € bambini, per escursione con ingresso all’Acquario; solo escursione 33 € e 18 €, tel. 010.23.45.666, www.acquariodigenova.it).

Nella Costa delle Balene il tratto tra Punta Vescovado Punta Castelletto, arrivando fino alla folta pineta delle Manie, è uno dei più incantevoli del Ponente. Il mare è smeraldo. La costa ben riparata dal libeccio. E alle spalle l’altopiano fertile, verdissimo, saturo dei profumi di macchia mediterranea. Poi c’è Noli, che mantiene intatti mura, torri, chiese, le rovine del castello, le suememorie di Repubblica Marinara. Nel Rione Ciassa, all’ingresso principale del borgo, si va alla Pasticceria Scalvini, per acquistare il pane del pescatore, una sorta di panettone con pinoli, uvetta e scorza d’arancia, i baci di Noli, o gli amaretti che preparano dal 1890. Altro luogo cult è la Pescheria Clelia, (via Colombo 106, tel. 019.74.86.18), con i suoi banconi di marmo per il pesce freschissimo e le acciughe sotto sale. Ilmercato ittico sulla Passeggiata dei Pescatori ha un fascino imbattibile: naselli, orate, sgombri, mustele e pesce azzurro che, appena tolto dalle reti, viene venduto sui banchi. Noli è sede di un Presidio Slow Food per i cicciarelli, una specie locale.

All’ora dell’aperitivo il ritrovo trendy è il Vinaio. Frequentato e modaiolo anche il Piccolo Bar, per aperitivi, cocktail dopo cena e serate con musica dal vivo. Rendez-vous in piazza Garibaldi all’ora giusta, per scegliere tra il ristorante Malafemmina e l’osteria Bucun du Preve. Mentre Il Vescovado è insignito di una stella Michelin e Tre Forchette Rosse. Le camere dell’Albergo e Residenza d’Epoca Palazzo Vescovile hanno ospitato monsignori e cardinali. Un sistema di ascensori panoramici collega la spiaggia al Palazzo che si protende sul Golfo di Noli. Scendendo sul litorale s’incontra lo stabilimento Hilton, che si divide tra la vita di spiaggia di giorno e, dopo mezzanotte, diventa il discoclub Bajda (www.bajda.it). In estate ogni settimana si alternano dj di fama per ballare sulla spiaggia fino alle 4 del mattino.

Si lascia Noli lungo la via Julia Augusta, antica strada romana che percorse Dante Alighieri per andare in Francia, come riportato nel IV canto del Purgatorio (al verso 25: “vassi in Sanleo e discendesi in Noli”). In pochi minuti d’auto (o in 50 minuti a piedi seguendo il sentiero che sale nel verde sopra Punta Vescovado, passando intorno al Castello dei Del Carretto e per Cian da Crava) si raggiunge la frazione di Voze, tra fasce argentate di ulivi, macchie gialle di ginestre e ordinati filari. Proseguendo lungo la serpeggiante strada provinciale, si trova sulla sinistra la Trattoria Gambero Verde, in una chiesetta sconsacrata. È il ritrovo dei cacciatori della zona, dove si assaggiano ravioli o tagliolini al cinghiale, al pesto o a u tuccu (uno speciale sugo di carne). È molto frequentato anche per le merende estive a base di figassin (la pasta di patate fritta), vino e i paesaggi dell’Altopiano delle Manie, fondo di un mare preistorico che ha lasciato le sue tracce (fossili di gusci, organismi marini) nelle caverne e nelle pareti rocciose.

Un’ampia area verde intatta e selvaggia a breve distanza dalla costa, dove la macchia profuma l’aria e il bosco è punteggiato da piccoli borghi agricoli, vigneti e ulivi. Sullo sfondo il blu del mare. Solo su prenotazione si visita la Cascina delle Terre Rosse, una delle migliori cantine di Liguria, con degustazioni e vendita. Gli ordinati filari a semicerchio ricordano la precisione delle vigne di Château d’Yquem a Sauternes, nella parte meridionale di Bordeaux. Seguendo la strada che scende aIsasco, 500 metri dopo il paese, a sinistra, s’incontra la sterrata da fare a piedi fino all’uliveto dell’Azienda Domenico Ruffino (cell. 348.45.21.161), che produce il pluripremiato olio extravergine monovarietale in purezza di colombaia, antica varietà impiantata nel 1125 dai Benedettini. Proseguendo ancora la discesa si scoprono i piccoli borghi saraceni arroccati:ChienPino Ca’ dei Mori, perle di architettura spontanea tra ulivi e fasce di muri a secco.

Fino all’antico paese saraceno di Varigotti. Lo stabilimento balneare più trendy è La Giara, con cucina fredda di classe, mentre il Vittoria Club piace ai patiti del design, ha ombrelloni molto distanziati tra loro e serve aperitivi in riva al mare. Il più colorato, con i parasole gialli, è ilValentino’s Beach, dove in stagione preparano grandi insalatone, mentre i preferiti dalle famiglie sono i Bagni Gallo, sul lungomare, con un dinamico servizio di baby club, area giochi e fasciatoio per le neomamme. Se al ristorante La Caravella vanno in scena i piatti della tradizione, Promesse da Marinaio esalta invece i gusti regionali con ricette innovative. Si dorme all’Hotel Arabesque, in camere e suite dal sapore orientale, mentre al boutique Hotel Albatros si riposa tra ambienti dal design raffinato. Verso il porticciolo di Finale s’incontra il Varicotti’s Bar che, estate e inverno, va forte per l’happy hour: drink, polpettine, focaccia, pizza, affettati a chilometro zero. Dal porticciolo di Finale ci si imbarca a bordo del veliero Giucai per escursioni di qualche ora o di più giorni. Da qui parte il tratto di strada più spettacolare della costa, per raggiungere Le Manie. Lungo la strada, nella frazione Monte di Finale, s’incontra la Trattoria del Falco, rinomata per iravioli di borragine e le grigliate di pesce, con il panorama del golfo.